Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(DOWNLOAD) "Etica e comunicazione" by Stefano Rolando & Carlo Maria Matini ~ Book PDF Kindle ePub Free

Etica e comunicazione

๐Ÿ“˜ Read Now     ๐Ÿ“ฅ Download


eBook details

  • Title: Etica e comunicazione
  • Author : Stefano Rolando & Carlo Maria Matini
  • Release Date : January 29, 2013
  • Genre: Religion & Spirituality,Books,Nonfiction,Family & Relationships,Professional & Technical,Education,Language Arts & Disciplines,Philosophy,Christianity,
  • Pages : * pages
  • Size : 2464 KB

Description

All’inizio degli anni ’90 l’Italia รจ attraversata dalla scossa che andrร  sotto il nome di Tangentopoli. Un brutto nome per una brutta storia.
Che riguarderร  da vicino la cittร  di Milano e ugualmente da vicino il mondo della comunicazione. Campagne pubblicitarie e professionisti noti vengono messi sotto accusa, coinvolti da elementi emersi a carico di politici e ministri.
Nello stesso periodo – significativamente tra il 1991 e il 1992 – il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, attraverso lo strumento delle lettere pastorali e in altre occasioni di riflessione pubblica, affronta in modo meno congiunturale e piรน mirato al rapporto tra persone e valori le questioni della comunicazione e dei mass media.
Dedicherร  due testi (Effatร  nel 1991 e Il lembo del mantello nel 1992) a queste problematiche. A lui si rivolgono quindi i pubblicitari italiani raccolti nella Associazione Tecnici Pubblicitari per aprire nella sede di Assolombarda a Milano una conferenza dedicata al rapporto tra etica e comunicazione per segnalare spunti critici e autocritici alla realtร  professionale e alla societร . Martini accetta di aprire quei lavori, affiancato – nella scelta dell’ATP – da un rappresentante laico delle istituzioni che da alcuni anni svolgeva, come direttore generale dell’informazione a Palazzo Chigi, un riconosciuto lavoro di professionalizzazione e modernizzazione nel settore pubblico, Stefano Rolando, oggi professore universitario a Milano. I due testi, che si concludono entrambi con il richiamo all’etica della responsabilitร  (Max Weber), hanno avuto diffusione in libri ora esauriti e fuori catalogo e vengono riproposti come omaggio all’attenzione culturale e spirituale che Carlo Maria Martini - scomparso il 31 agosto 2012 e salutato nel Duomo di Milano da duecentomila cittadini – ha espresso per i temi della comunicazione e dei media.


Download Books "Etica e comunicazione" PDF ePub Kindle